fbpx

Il “TEATRO DENTRO TUTTI®”

Il Teatro dentro tutti è un gioco.

Un gioco teatrale, in cui ognuno deve improvvisare una parte, che può coinvolgere chiunque e che permette ai partecipanti di esprimersi senza troppe costruzioni e giudizi.

L’idea del Teatro dentro tutti nasce oltre 20 anni fa, nel 1991, dal lavoro e dalla riflessione sulla possibilità che ogni persona incontri le quattro funzioni che ognuno ha in relazione alla propria parte espressiva, ovvero l’autore, l’attore, il regista e lo spettatore.

L’autore è colui che crea, l’attore è colui che agisce ciò che è stato creato per lui, il regista organizza l’azione e lo spettatore guarda dall’esterno quello che succede.

Ogni partecipante coinvolto nell’azione dovrà decidere cosa fare, creare un testo da dire, recitarlo e guardare gli altri che fanno lo stesso.

La struttura

Il Teatro dentro tutti è un’esperienza di coinvolgimento teatrale in cui un narratore o un gruppetto di attori mette in scena un testo.

Il testo è formato da scene interpretate dagli attori e altre dal pubblico presente. Gli attori formano i gruppi e aiutano i partecipanti a mettersi in scena, fosse anche solo con un movimento in gruppo.

Le scene degli attori (o del narratore) sono già preparate, per lo più, mentre i gruppetti di pubblico possiedono un canovaccio che racconta la scena da rappresentare ed evidenzia i personaggi presenti.

Ciò che differenzia “il teatrodentrotutti” dal “gioco dei mimi” è il ruolo che gli attori e il pubblico svolgono: non c’è distanza fra l’attore e il personaggio che interpreta, la storia proposta non viene parodiata: si fa sul serio.

Se il personaggio o la storia sono divertenti o provocatori questo sarà l’andamento della rappresentazione; ma se sarà drammatica, tale resterà

Questa regola nasce dall’osservazione che molto spesso la paura del giudizio, la sensazione di incapacità, la drammaticità di un testo spaventano lo spettatore-attore: molto spesso, poi, gli adulti pensano che gioco e divertimento significhi non prendere sul serio le cose; eppure i bambini sono serissimi quando giocano e un gruppo di persone che gioca a carte o fa una partita di calcetto è severissimo nel rispetto delle regole e nella ricerca del gioco di squadra, il teatrodentrotutti appartiene a questo tipo di giochi.

Il teatrodentrotutti è uno strumento attraverso cui una persona o un gruppo prende possesso delle proprie capacità di autoesprimersi.

Sono molte le modalità e le forme che può assumere il teatrodentrotutti: può essere un gioco costruito sul ritmo, può essere l’espressione attraverso un testo di un oggetto collettivo, o la costruzione di oggetti separati che diventano un oggetto collettivo.

Il gruppo che partecipa vivrà l’esperienza della dimensione della propria affermazione nel mondo e non solo la sensazione di aver fatto un gioco.

La nostra idea di teatro arte terapia è quella di lasciar crescere in ciascuno di noi il flusso dell’espressione, quella di aprire le porte attraverso cui volare verso la propria forma espressiva, per conoscersi, ma anche per coinvolgersi in relazioni con l’altro ove il fare e l’essere diano risalto al proprio mondo interno e al comune risultato.

Attraverso i linguaggi del teatro, del movimento, della musica, della scenografia, dell’immagine, dell’arte, in definitiva, ognuno e il gruppo possono imparare a scoprire capacità inaspettate e riuscire a coinvolgere in una relazione di aiuto e scoperta di sé ogni tipo di persona per uscire dal disagio, per sentirsi a proprio agio e padroni di sé.

Contatti

Teatro della'Anima Teatroterapia da oltre 30 anni.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt