fbpx
La forma di energia pronta al cambiamento, in stand by verso l’espansione, mette in evidenza una tensione al cambiamento vissuta dal soggetto come necessaria e gradita , ma anche che la persona non ha gli strumenti per poter agire. Per attivare questa tensione è indispensabile la presenza dell’altro con cui sperimentare il cambiamento, di cui potersi fidare per riuscire ad entrare nel mondo in cui desidera andare; anche molto forte é la delega al contesto esterno.
È questa l’energia da risvegliare per favorire tutti i processi di apprendimento, un buon insegnante attiva questa vitalità.
Questa energia è più facilmente presente in alcuni contesti e non in tutti, ha bisogno di una buona interazione con il mondo esterno e di una certa fiducia in sé, quando il punteggio totale della propria stella si colloca intorno a questa area energetica, è l’energia totale che sostiene la fiducia in sé stessi.
“Essere come il Sole per la Terra, un stella che con la sua costanza garantisce l’equilibrio” , questa forma di energia, che è il cuore del theogramma, è quella che garantisce la possibilità di un confronto attraverso sé stesso nella relazione con l’altro e con il mondo, un equilibrio assolutamente non calmo, ma fluido e talvolta turbolento in cui la propria luminosità emerge e consente il riconoscimento dell’altro e di ciò che esiste intorno e dentro sé stesso.
È una dimensione meno eroica di quel che sembra, perché è pronta alla marcia indietro come allo slancio, non è continua, si confronta con la propria storia in cui le energie precedenti sono un ricordo vivo e reale, in cui la capacità di sentire di star bene e male in un determinato contesto interno o esterno determina le scelte, le conferme, i cambiamenti, in cui il futuro è qualcosa di prossimo da costruire con un presente nutriente e accogliente, questa forza non è presente in tutte le funzioni, ma un punteggio complessivo in quest’area sostiene la luminosità di tutta la personalità e dei suoi aspetti più introversi e più estroversione.
Infine: La forma di energia espansa mette in evidenza una spinta verso relazioni e situazioni che prende tanto chi la sperimenta, quanto chi ne viene investito, le parole che la descrivono meglio sono entusiasmo, enfasi, in positivo è energia vitale che porta la carica con sé.
Il limite di questa energia è il suo atteggiamento autocommiserativo: “che posso farci se sono tanto…” , il consentirsi la sua potenza, badare troppo a sé più che a chi la riceve, la vuole o la subisce,
Tuttavia è ancora una dimensione in cui il contatto con il mondo esterno è presente e l’attenzione all’altro e dell’altro é importante.
Riassumendo
Partendo dal ritiro,
Si passa alla energia espressa attraverso l’altro,
Poi alla paura con la voglia di…,
E al bisogno di essere sostenuto nelle proprie passioni,
Per giungere ad avere un rapporto equilibrato nella gestione del desiderio , delle relazioni e della realtà.
Abbiamo fatto un viaggio che raggiunge l’ entusiasmo,
Ma sfocia nella pervasività che bada solo a sé stessa.
Ecco individuati sette aspetti crescenti nell’ energia che ognuno mette in atto nella propria vita: ciascuna forma di energia può riguardare alcuni aspetti del carattere di ciascuno o del contesto dove si svolge la sua vita, così come appartenere a tutta la sua vita,
Il theogramma vuole individuare con accuratezza le modalità con cui agiscono le singole funzioni , interpretate dagli dei , o l’intera persona, rappresentata dalla stella come quadro di insieme della nostra vita e nel nostro comportamento
Contatti

Teatro della'Anima Teatroterapia da oltre 30 anni.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt