fbpx

BANDO MASTER

Vivere il dramma antico
logo-tdanima-new1

VIVERE IL DRAMMA ANTICO

“Vivere il dramma antico” è un progetto che vuole offrire al visitatore della città e del parco Archeologico di Siracusa la possibilità di vivere per due ore la tragedia, o la commedia antica, trasformandosi in protagonista sulle scene di Edipo Re, Antigone, le Baccanti, ma anche dell’Aulularia, delle Tesmoforiazuse o degli Uccelli di Aristofane, per citarne solo alcune.

Il progetto Vivere il Dramma Antico utilizza la metodologia del Teatro dentro tutti®, creata dal Teatro dell’Anima® e oramai messa in scena da più di trentamila spettatori a partire dal 1991. Il teatro dell’anima® è un progetto dell’Aps “La Bottega del Liocorno” attiva nel campo della promozione culturale e personale dal 1988.

Lo spettacolo, che vede recitare insieme attori/trainer e pubblico, rimette in scena attraverso precise tecniche di improvvisazione alcuni testi del teatro greco e latino.

Gli attori daranno voce ad alcuni brani originali del testo scelto, mentre il pubblico proverà ad improvvisare la sua parte dopo una fase di preparazione, condotta dagli attori stessi, che lo aiuterà ad immedesimarsi nella vicenda.

La realizzazione di questo progetto prevede, una prima fase di sperimentazione in cui i teatroterapisti e gli attori del “Teatro dell’anima®” svolgeranno le prime rappresentazioni e formeranno due team di giovani attori siracusani, addestrandoli alle tecniche del coinvolgimento del pubblico e alla teatro terapia, cosa che consentirà ai 5 più meritevoli di lavorare in maniera continuativa nell’offerta culturale e turistica rivolta a quanti vorranno vivere dall’interno la cultura classica.

I 15 giovani che parteciperanno alla formazione saranno selezionati in base ad alcune competenze ed esperienze: conoscenza di almeno 2 lingue, esperienza di attività pedagogica e sociale e laboratoriale di teatro. Il corso di formazione è finanziato interamente da Invitalia, bando CulturaCrea.

Il progetto si avvale della collaborazione di due associazioni siracusane “Triade” con il contributo dello scenografo Tony Fanciullo, e “Nu Genea” con il contributo del musicista Lucio Aquilina.

La tecnologia audio e video e la promozione dell’evento sono fornite dal Teatro dell’Anima®.

INFO

La Bottega del Liocorno APS

Via Vicinale Soffritto 68- 80126 Napoli (Na)

www.teatrodellanima.com

email: bottega.liocorno@gmail.com

telefono:

Fabiana Masullo: 3404627742

Dario Aquilina: 3314768986

Viviana Sannino:3478710203

ISCRIVITI

Leave this field blank
DOMICILIO
SELEZIONA FILE
Uploading… (0%)

A file with this name has already been uploaded.

This file type isn’t allowed.

This file size is too big.

La ricerca si rivolge a candidature di entrambi i sessi, ai sensi della Legge L.903/77. Si richiede autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del del Regolamento Europeo N.679/2016.
(*) campi obbligatori

Contatti

Teatro della'Anima Teatroterapia da oltre 30 anni.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt