LA SCULA DI FORMAZIONE IN TEATROTERAPIA

Dal 2014 è attiva la scuola di formazione in teatroterapia.

La Teatroterapia è un approccio espressivo che utilizza il teatro e le sue funzioni per sostenere il soggetto o il gruppo nel proprio percorso di autoaffermazione, è terapia nel senso proprio del termine che è “prendersi cura di”.

Gli approcci teatroterapeutici sono molto differenziati, dallo psicodramma di J. Moreno che si è sviluppato a partire dagli anni ‘50, fino a percorsi con obiettivi analoghi, come il teatro gestuale, che ha sviluppato azioni affini, attraverso il lavoro di J. Grotowsky, di Paulo Freyre e il teatro dell’oppresso, di J. Beck e il living theatre. Tutti questi approcci hanno in comune la cura della persona e la sua messa in scena, che può avvenire in tutte le forme che il partecipante e il suo gruppo ritiene opportuno.

La teatro-arte-terapia trova terreno fertile sia in situazioni di disagio (fisico e/o sociale) sia in situazioni di prevenzione del disagio, ma allo stesso tempo anche nelle situazioni di benessere, per migliorare le proprie capacità espressive, comunicative e relazionali.

Oltre alla utilità nei suddetti contesti, la teatro-arte-terapia ha un valore di arricchimento e accrescimento delle competenze in caso di sviluppo e formazione nel campo delle risorse umane e nel campo del settore educativo.

La teatro-arte-terapia propone costantemente un lavoro congiunto partendo dall’idea di unità dell’essere umano, inteso come mentecorpo-relazioni e ciò è applicabile in contesti pubblici e privati  come centri diurni, unità riabilitative, comunità terapeutiche, centri socio-educativi, ospedali, studi professionali, carceri, scuole, consultori.

Contatti

Teatro della'Anima Condotto da Dario Aquilina. Teatroterapia da oltre 30 anni.

Not readable? Change text. captcha txt