IL TEATRO DELL'ANIMA
Il Teatro dell’Anima è un progetto di sviluppo della persona, che utilizza il linguaggio teatrale e la psicologia transpersonale, attraverso la realizzazione di azioni, performance, spettacoli per ampliare la conoscenza di sé e la consapevolezza dei propri strumenti.
Usa prevalentemente il linguaggio del corpo e il movimento, in una forte interazione con il patrimonio simbolico e il mito.
Nasce nel 1988 a Napoli e a Parigi
dall’incontro di Alain Valade regista, psicofonista e coach francese e Dario Aquilina psicoterapeuta corporeo napoletano, entrambi allievi di Arnold Keyserling, filosofo delle religioni, allievo a sua volta di Gurdjieff; A.Keiserling . ultimo rappresentante del gruppo viennese di cui facevano parte C.G. Jung, R. Wilhelm (traduttore dell’ I King) e il padre H. Keiserling; . stato fondatore a Vienna del centro Kriterion, attivo anche a Napoli fino al 1991.
Con il Teatro dell’Anima Alain Valade ha svolto: stage, percorsi di coach individuali e di formazione per imprese, Dario Aquilina lavora prevalentemente in gruppi esperienziali e di formazione.
Fin dalla sua creazione, il progetto svolge la sua attività attraverso incontri esperienziali, in cui il percorso simbolico o il testo mitico vengono esplorati attraverso il lavoro gestuale, drammaturgico e artistico, per giungere a un momento di rappresentazione collettiva.
Realizza dal 1988 un percorso di teatroterapia realizzando fra l’altro uno spettacolo con la partecipazione del pubblico
“il teatro dentro tutti”® che ha coinvolto circa 13.000 persone in Italia e in Europa dal 1991,
Dario Aquilina cura la formazione in teatroterapia dal 1982
Il teatro dell’anima è un progetto di ricerca antropologica e di psicologia transpersonale che lavora nel campo della ricerca teatrale e utilizza lo strumento artistico per accrescere le proprie capacità espressive e creative.
Conoscersi e conoscere è un’arte…come arte è esprimere tutto il nostro mondo interiore.
Il teatro dell’anima offre la possibilità di scoprire la capacità di divenire autore, regista, attore, spettatore di se stessi… imparando a mettere in gioco il proprio corpo e a restituirgli plasticità e mobilità.
Alain Valade Dario Aquilina. “Lezioni Itrane”
Montaggio di Roberta Serretiello
Il teatro dell’anima, il corpo, la tenerezza
Dario Aquilina intervistato da Viviana Sannino