LE FUNZIONI DI CONTROLLO
Il Teatro dell’Anima ha creato una serie di strumenti che hanno la funzione di approfondire le tematiche relative alla personalità umana. Fra questi strumenti c’è il Theogramma in cui gli Dei prestano il nome ad aspetti della personalità.
Il cuore di questi strumenti è l’idea che quando alcuni tratti del carattere diventano troppo invadenti o al contrario negati possono favorire la nascita di problemi psicologici. Questa invadenza, o mancata presenza, può essere osservata in termini di investimento energetico e viene analizzata con diversi strumenti di cui “Conosci le tue energie” è il più agile, mentre il Theogramma è quello più articolato e rivolto alla conoscenza della personalità.
“Conosci la tua energia” ha l’obiettivo di aiutare chi lo utilizza a capire in che modo utilizziamo la nostra energia e in che modo investiamo la realtà con la nostra carica positiva o negativa.
Quando usare il theogramma
Il primo approccio al paziente ha molte funzioni contemporanee da gestire: agganciarlo in una relazione di fiducia, costruire una anamnesi personale e familiare, individuare la qualità del suo funzionamento psichico in rapporto alla richiesta per cui si è sottoposto al colloquio.
Inoltre nel tempo è utile sapere se è come è cambiato qualcosa nella immagine di sé del paziente, cosa che durante la terapia diventa un’urgenza anche nella relazione, il theogramma serve in questi contesti. Dalla sua somministrazione e elaborazione scaturisce una stella e un profilo di personalità all’interno della quale si leggono -le caratteristiche energetiche di ciascuna funzione, – la struttura generale della stella, mostra introversione, estroversione, empatia, deinvestimento energetico e pervasività – emergono inoltre Intrecci fra le funzioni quali le simmetrie, con gli dei opposti, e le relazioni in funzione degli dei coinvolti.
Alcuni esempi DEI legati al funzionamento dell’IO:
Era e Zeus per gli aspetti cognitivi.
Apollo e Atena per la razionalità,
Ade e Nettuno per l’inconscio
Venere per il senso di sé,
Artemide per la difesa della propria intimità
La spinta pulsionale: Marte, Afrodite, Dioniso e Poseidone, (ma anche tutti gli altri in fase pervasiva)
Dei creativi: Efesto, Athena, Apollo, Hermes, Estia, Afrodite, Dioniso e inconsapevolmente Artemide
Il rapporto di nutrimento del figlio è legato a Demetra, la sola che si prende cura della figlia. Una dea che oggi è condivisa fra uomo e donna
Gli altri padri, Zeus su tutti, comandano ai figli che devono eseguire non sono né educatori né nutrienti.
Ma gli intrecci sono complessi, nella loro qualità di sostegno o di indebolimento nella definizione di una personalità, e l’addestramento ha proprio la funzione di coglierli in rapporto con le tendenze della persona, ( le Radici) , e con la genealogia, i genitori, ma anche nonni e gli altri, (i Paesaggi) .
Il theogramma si poggia sull’ipotesi che le funzioni pervasive e quelle in ritiro o quasi assenti definiscono un ritiro del contatto rivolto all’esterno, una autocentratura o una barriera narcisistico, aspetti che fabbricano difficoltà nella vita di relazione e nell’immagine di sé, con i conseguenti disturbi.
I profili all’interno delle aree centrali del diagramma a stella mostrano una mobilità e una capacità al rapporto con sé stesso e allo scambio con l’altro che possono favorire la propria vita e le relazioni. (rif. ADORNO “la personalità AUTORITARIA”.
Ugualmente la presenza di un eccesso di punte verso l’alto o verso il basso, indicano una dinamica personale conflittuale, pur emergendo una media adeguata alla fascia centrale.