IL TEATRO DELL'ANIMA
La Nostra Storia: Un Viaggio nell’Anima Attraverso il Teatro
La nostra storia inizia nel 1988, tra le vibranti strade di Napoli e il fascino bohémien di Parigi. Lì, due anime affini, Alain Valade, regista, psiconofonista e coach francese, e Dario Aquilina, psicoterapeuta corporeo, diedero vita al progetto di ricerca “Il Teatro dell’Anima®”.
Fin da subito, il nostro obiettivo è stato utilizzare il linguaggio teatrale e la psicologia transpersonale per favorire lo sviluppo personale, ampliare la conoscenza di sé e accrescere la consapevolezza dei propri strumenti interiori.
Gli Anni della Sperimentazione (1988-1995)
Il 12 ottobre 1988 segnò l’inizio dei nostri primi gruppi e stage esperienziali, incentrati sullo sviluppo della coscienza. In quegli anni, esplorammo le potenzialità del teatro come strumento di apprendimento delle lingue straniere e iniziammo a collaborare con le scuole di ogni ordine e grado, un impegno che prosegue ancora oggi con progetti dedicati all’infanzia, all’adolescenza, all’identità di genere e alla dispersione scolastica.
Il “Teatro dell’Anima” si impegnò anche nella formazione degli insegnanti di lingua straniera, collaborando con l’Istituto Regionale per la Formazione degli Insegnanti (IRRSAE).
Nel 1991, il convegno “Il teatro dentro tutti”, con la partecipazione di Edgar Morin, diede il via all’esperienza dello spettacolo “Il Teatrodentrotutti®”, che ha raggiunto e coinvolto oltre 30.000 persone in Italia ed Europa. Sempre nel 1991 nacque il primo corso di formazione quadriennale. Nel 1993, in collaborazione con l’Istituto di Cultura Francese, organizzammo il convegno spettacolo “Le notti del diavolo”, con la partecipazione di illustri personalità come Aldo Carotenuto, Marino Niola, Valerio Caprara e Roberto de Simone, e le esibizioni di artisti come Toni Esposito, Nando Citarella e Daniele Sepe.
Gli anni 1994 e 1995 furono dedicati alla produzione di spettacoli teatrali e alla collaborazione con luoghi simbolo di Napoli. Nel frattempo, Alain Valade pubblicò il libro “Le theatre de l’ame, ou l’art de se mettre en scene dans la vie”.
Dalla Formazione alla Comunità (1996-2000)
Nel 1996, iniziammo a lavorare con i manager della nascente rete mobile OMNITEL e avviammo progetti finanziati, come la stagione di spettacoli nelle stazioni delle funicolari. In quel periodo, organizzammo periodicamente intensivi di teatro e psicologia transpersonale nel bosco di Santo Stefano di Itri (Latina), un’esperienza che si è conclusa nel 2010.
Nel 1997-98, iniziammo a collaborare con enti non governativi serbi organizzando esperienze internazionali contro la guerra fino al 2003. In quegli anni iniziammo anche le produzioni teatrali e le spettacolazioni del Teatro dell’Anima con una messa in scena ispirata a “L’alchimista” di Paulo Coelho e la realizzazione de “La grande Piramide” su una spiaggia del Cilento.
Nel 1999, con lo spettacolo “Angeli”, nacque ufficialmente il gruppo teatrale del “Teatro dell’Anima”, che negli anni successivi mise in scena opere come “La conferenza degli uccelli” di Peter Brook, “Ziggurat”, “Sogno”, “Locanda Almayer” (da “Oceano Mare” di Alessandro Baricco) e “Studio per Eros e Psiche”. In quel periodo, iniziammo anche a collaborare con l’ONG Laici per il 3° Mondo, occupandoci di migranti.
Nel 2000, iniziammo a realizzare diversi progetti, come gli spettacoli per il “Maggio dei Monumenti” a Napoli, il progetto Musinbà (per un MUSeo INterattivo dei BAmbini), collaborando con il Comune di Napoli e la scuola sperimentale per l’infanzia Esperimento 20.
L’Impegno Sociale e la Formazione (2001-2019)
Dal 2001 al 2010, gestimmo il Teatro Asterix della Municipalità di San Giovanni a Teduccio, nella periferia Est di Napoli, organizzando laboratori, spettacoli, festival e concorsi gratuiti. Nel 2004, realizzammo un progetto di teatro di comunità finanziato dalla Provincia di Napoli, coinvolgendo le comunità di San Giorgio a Cremano e Pozzuoli.
Tra il 2007 e il 2009 il Teatro dell’Anima realizzò due stagioni teatrali presso il Penguin Cafè. Nel 2010, Dario Aquilina pubblicò “Quaderni del Teatro dell’Anima”, uno strumento operativo per la teatroterapia.
Nel 2012 la scomparsa di Alain Valade segnò la fine di un’era.
Nel 2014 nacque la scuola di teatroarteterapia.
Nel 2016 iniziammo a esplorare la possibilità di utilizzare la teatroterapia nelle carceri, partendo dal carcere militare di Santa Maria Capua Vetere.
Nel 2019 iniziammo a collaborare con la Consulta della Regione Campania per un progetto contro la violenza sulle donne.
La Sfida della Pandemia e il Futuro (2020-Oggi)
Nel 2020, la pandemia ci costrinse a reinventarci, portando il “Teatro dell’Anima” online con percorsi interattivi di teatroterapia. Dal 2021 abbiamo aperto nuove sedi a Bologna e Siracusa, continuando il nostro viaggio nell’anima attraverso il teatro.