IL TEATRO DELL'ANIMA

Il Teatro dell’Anima è un progetto di sviluppo della persona, che utilizza il linguaggio teatrale e la psicologia transpersonale, attraverso la realizzazione di azioni, performance, spettacoli per ampliare la conoscenza di sé e la consapevolezza dei propri strumenti. 
Usa prevalentemente il linguaggio del corpo e il movimento, in una forte interazione con il patrimonio simbolico e il mito.

Nasce nel 1988 a Napoli e a Parigi
dall’incontro di Alain Valade regista, psicofonista e coach francese e Dario Aquilina psicoterapeuta corporeo napoletano, entrambi allievi di Arnold Keyserling, filosofo delle religioni, allievo a sua volta di Gurdjieff; A.Keiserling . ultimo rappresentante del gruppo viennese di cui facevano parte C.G. Jung, R. Wilhelm (traduttore dell’ I King) e il padre H. Keiserling; . stato fondatore a Vienna del centro Kriterion, attivo anche a Napoli fino al 1991.

Con il Teatro dell’Anima Alain Valade ha svolto: stage, percorsi di coach individuali e di formazione per imprese, Dario Aquilina lavora prevalentemente in gruppi esperienziali e di formazione.

Fin dalla sua creazione, il progetto svolge la sua attività attraverso incontri esperienziali, in cui il percorso simbolico o il testo mitico vengono esplorati attraverso il lavoro gestuale, drammaturgico e artistico, per giungere a un momento di rappresentazione collettiva.

Realizza dal 1988 un percorso di teatroterapia realizzando fra l’altro uno spettacolo con la partecipazione del pubblico
“il teatro dentro tutti”® che ha coinvolto circa 13.000 persone in Italia e in Europa dal 1991,

Dario Aquilina cura la formazione in teatroterapia dal 1982

Il teatro dell’anima è un progetto di ricerca antropologica e di psicologia transpersonale che lavora nel campo della ricerca teatrale e utilizza lo strumento artistico per accrescere le proprie capacità espressive e creative.

Conoscersi e conoscere è un’arte…come arte è esprimere tutto il nostro mondo interiore.

Il teatro dell’anima offre la possibilità di scoprire la capacità di divenire autore, regista, attore, spettatore di se stessi… imparando a mettere in gioco il proprio corpo e a restituirgli plasticità e mobilità.

20-anni-di-tda-dario-ed-alain-valade
Dario Aquilina ed Alain Valade fondatori del Teatro dell'anima durante i festeggiamenti dei vent'anni di attività

Alain Valade Dario Aquilina. “Lezioni Itrane”
Montaggio di Roberta Serretiello

Il teatro dell’anima, il corpo, la tenerezza
Dario Aquilina intervistato da Viviana Sannino

Contatti

Teatro della'Anima Condotto da Dario Aquilina. Teatroterapia da oltre 30 anni.

Not readable? Change text. captcha txt