CIRO ARANCINI
Regista, attore, disegnatore e costruttore di pupazzi napoletano. Vive e lavora a Monaco di Baviera dove collabora con la Compagnie Nik.
Ha conseguito i titoli di: Educatore Professionale Socio Pedagogico, Corso di Perfezionamento del Teatro di Animazione in Funzione Terapeutica e Operatore Territoriale di Ludoteca.
Si occupa di progettazione creativa, sviluppando spettacoli in qualità di regista e attore con l’utilizzo dei diversi linguaggi del teatro di figura. Il suo lavoro lo porta spesso a girare il mondo realizzando progetti artistici in Brasile, Romania, Spagna, Francia e Germania.
Nel 2012 fonda la compagnia teatrale trasFORMAzioneANIMATA (www.trasformazioneanimata.it), un gruppo di ricerca e sperimentazione del teatro di figura.
Ha collaborato con il lirico “Teatro di San Carlo” di Napoli alla promozione di progetti dedicati alla diffusione e alla conoscenza dell’Opera Lirica attraverso il Teatro di Figura.
Utilizza il teatro figura come strumento ArtEducativo nei territori fragili.
Dal 2020 è parte del Consiglio Direttivo di UNIMA Italia.
Si occupa anche della didattica legata al Teatro di Figura attraverso laboratori e corsi professionali con insegnanti, artisti, educatori, giovani e bambini, svolgendo nel corso degli anni attività come:
-
Formatore di teatro di figura presso L’Accademia di Belle Arti di Frosinone;
-
Formatore di teatro di figura con gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Roma per il progetto artistico Il Parco dei Miracoli, Ariccia;
-
Formatore per i docenti delle scuole e delle Università per il progetto di formazione “Raccontare la Musica”, nell’ambito del programma educational del Teatro di San Carlo;
-
Formatore di teatro di figura presso l’Università di Arte Drammatica dello Stato di Santa Catarina, Brasile;
-
Formatore di teatro di figura presso la Seconda Università degli Studi di Napoli per il progetto regionale per l’acquisizione di competenze e animazione teatrale per insegnati ed educatori;
-
Formatore di teatro di figura per gli allievi della scuola di Teatro Arte Terapia del Teatro dell’Anima.
CIRO ARANCINI
