fbpx

PROGETTI

PROGETTI PASSATI E IN CORSO

Progetti in corso

in corso da Ottobre 2022 fino a Giugno 2025

La finalità principale del progetto è di sperimentare e validare sul campo un modello replicabile di azioni che possano contribuire alla crescita delle potenzialità cognitive, affettive e relazionali di bambini appartenenti a nuclei vulnerabili, con particolare attenzione alle due dimensioni strategiche dello sviluppo psico-motorio e dello sviluppo delle competenze STEM.

La strategia di intervento prevede la realizzazione una serie di attivitа laboratoriali replicabili presso i 4 ATS e realizzate sotto la supervisione di un comitato scientifico composto da esperti di arte-terapia, di psico-motricitа e docenti del dipartimento di fisica dell’universitа “Federico II”. Le attivitа, che comprenderanno percorsi di arteterapia e di counseling per le famiglie, servizi di consulenza medico-pediatrica, la creazione 4 ambienti immersivi a sfondo scientifico e di 4 spazi biblioteca (in coerenza con il programma nazionale “Nati per leggere”), saranno realizzate presso tre istituti comprensivi localizzati a Napoli (terza municipalitа), Frattaminore (NA) e Forino (AV) e presso locali del comune di Caivano (NA) dove verrа attivata una ludoteca che potrа ospitare fino a 15 bambini. A Frattaminore, all’interno dell’Istituto comprensivo Colombo, sarа attivata una nuova sezione primavera (tot. 10 nuovi posti). Al fine di coinvolgere le famiglie piщ fragili e isolate dei 4 territori si prevede la realizzazione di momenti di outdoor education (oltre 15) in aree verdi che coinvolgeranno almeno 40 bambini nella fascia 0-3 anni e mentre, nella municipalitа III di Napoli, sarа attivato un servizio sperimentale di educativa domiciliare che coinvolgerа circa 20 bambini 0-3 anni, in condizione di disagio socio-economico ed esclusi dalle graduatorie di accesso ai servizi pubblici. Complessivamente, l’intervento prevede di coinvolgere 200 bambini 0-6, di cui 110 nella fascia 0-3 anni e 90 nella fascia 4-6 anni e 80 genitori.

Partenariato
Ass. Culturale La Bottega del Liocorno onlus,
Associazione Culturale “Vernicefresca Teatro”,
Associazione Pegaso ONLUS,
Associazione Un’Infanzia da Vivere, Comune di Napoli
Municipalitа III,
E.D.I. Educazione ai Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza cooperativa sociale, Istituto Comprensivo Statale “Colombo di Frattaminore”,
Istituto Comprensivo Statale di Forino,
Istituto comprensivo statale RUSSO-MONTALE,
Riva Sud Societа Cooperativa Sociale,
Synergia Srl, T.I.L.T. ETS ODV,
Universitа degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini”.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

PROGETTI PASSATI

PROGETTO ARCOBALENO
il comune di napoli sostiene attività per i giovani dai 14 ai 30 anni: laboratori teatrali gratuiti
presso il centro asterix a san giovanni a teduccio.
attività gratuite.

CITTA’ IN GIOCO
ludoteca per bambini, attività di lunedi, mercoledi e venerdi pomeriggio.
in collaborazione con coop. Assistance Point e coop. I Vecchi e il Mare.
attività gratuite.

Contatti

Teatro della'Anima Teatroterapia da oltre 30 anni.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt