DIANA FACCHINI
Musicologa, musicoterapista, musicista, didatta della musica, è responsabile e fondatore Isfom (Ist. formaz. musicoterapia di Napoli), docente di ruolo nelle scuole secondarie di I e II grado (licei musicali), funzione strumentale Pof Area 1, docente e supervisore Isfom, coordinatore di Progetti di musica e musicoterapia in scuole statali, strutture riabilitative e terapeutiche, enti, fondazioni ed associazioni del territorio.
In qualità di docente e supervisore di musicoterapia ha maturato numerose esperienze professionali in strutture istituzionali come il Conservatorio di Musica di Foggia e di Matera, la Seconda Università di Napoli – corso di laurea in Tecnici della riabilitazione psichiatrica -, l’Universita di Cadiz (Spagna) – Escuela de verano – corso di laurea
in Pedagogia e Scienze dell’educazione, l’A.i.a.s di Cosenza, l’A.n.f.f.a.s. di Castellammare di Stabia.
Conduttore di gruppi di lavoro e laboratori di musica e musicoterapia in contesti di studio, applicativi e performativi, ha partecipato a numerosi seminari, convegni, congressi nazionali ed internazionali in qualità di relatore o stager sul tema della musicoterapia, della didattica musicale, della comunicazione non verbale; ha al suo attivo numerose esperienze cliniche di musicoterapia nell’ambito della prevenzione, riabilitazione e terapia (con bambini, adolescenti, adulti ).
E’ autore di pubblicazioni sul tema della musicoterapia.
E’ co-autore del testo Fffortissimo. La musica dei bambini. Ricerca e intervento sperimentale sull’applicazione della musicoterapia in ambito scolastico edito dall’Ismez pubblicato nel 2009. Ha collaborato con emittenti radiofoniche e televisive per la divulgazione della musicoterapia e dei suoi effetti benefici a favore dei soggetti in difficoltà e non.