CONTESTI DI INTERVENTO

IN QUALI AREE SIAMO ATTIVI

Contesti di intervento

Le metodologie di intervento espressivo e dinamica di gruppo proprie del Teatro dell’Anima trovano applicazione in molteplici campi della comunicazione e relazione interumana, utilizzando le modalità di progettazione e intervento prospettate dal sociologo francese G. Lapassade (cfr. G. Lapassade, “l’analisi istituzionale, 1990, Isedi”), in tal senso le esperienze di intervento hanno sviluppato un articolato curriculum in campo personale, teatrale/artistico, formativo, aziendale, riabilitativo.

Il lavoro si svolge in gruppo e attraverso percorsi individuali, specie nel coaching aziendale, nel percorso di public speaking e nel counseling espressivo a mediazione teatrale ed artistico.

I percorsi istituzionali e aziendali si svolgono attraverso percorsi mirati progettati ”ad hoc”.

La nostra idea di teatro arte terapia è quella di lasciar crescere in ciascuno di noi il flusso dell’espressione, quella di aprire le porte attraverso cui volare verso la propria forma espressiva, per conoscersi, ma anche per coinvolgersi in relazioni con l’altro ove il fare e l’essere diano risalto al proprio mondo interno e al comune risultato.

Attraverso i linguaggi del teatro, del movimento, della musica, della scenografia, dell’immagine, dell’arte, in definitiva, ognuno e il gruppo possono imparare a scoprire capacità inaspettate e riuscire a coinvolgere in una relazione di aiuto e scoperta di sé ogni tipo di persona per uscire dal disagio, per sentirsi a proprio agio e padroni di sé.

Contatti

Teatro della'Anima Condotto da Dario Aquilina. Teatroterapia da oltre 30 anni.

Not readable? Change text. captcha txt