Vivere il dramma antico
La nostra associazione APS “La Bottega del Liocorno” ha ricevuto nelle scorse settimane l’approvazione da parte di INVITALIA per la realizzazione di un progetto nell’ambito del bando Cultura Crea: “Vivere il dramma antico”.
Tale progetto è nato dalla comunicazione di disponibilità del direttore del parco dell’epoca, dr A. Mamo, alla realizzazione di un progetto che favorisse gli aspetti culturali legati al parco archeologico Neapolis e alla cultura del teatro greco.
Oggi a distanza di più di un anno giunge questa approvazione che acquista senso nella possibilità di condividere il progetto con la città.
In tal senso chiediamo la vostra disponibilità ad un incontro per la definizione dei modi e dei tempi del progetto, il cui costo sarà interamente a carico di Invitalia e della nostra associazione, che prevede, dopo un periodo di formazione per 15 giovani, la creazione di almeno 5 posti di lavoro per i giovani siracusani coinvolti, e di inserimento lavorativo per gli altri in funzione dell’espansione del progetto.
“Vivere il dramma antico” vuole offrire al visitatore della città e del parco Archeologico di Siracusa la possibilità di vivere per due ore la tragedia, o la commedia antica, trasformandosi in protagonista sulle scene di Edipo Re, Antigone, le Baccanti, ma anche dell’Aulularia, delle Tesmoforiazuse o degli Uccelli di Aristofane, per citarne solo alcune.
Il progetto di Vivere il Dramma Antico utilizza la metodologia del Teatro dentro tutti®, creata dal Teatro dell’Anima® e oramai messa in scena da più di trentamila spettatori fin dal 1991.
Il teatro dell’anima® è un progetto dell’Aps “La Bottega del Liocorno” attiva nel campo della promozione culturale e personale dal 1988.
Lo spettacolo, che vede recitare insieme attori/trainer e pubblico (diviso in gruppi di massimo 50 persone), rimette in scena attraverso precise tecniche di improvvisazione alcuni testi del teatro greco e latino.
Gli attori da parte loro daranno voce ad alcuni brani originali del testo scelto, mentre il pubblico proverà ad improvvisare la sua parte dopo un momento di preparazione, condotto dagli attori stessi, che lo aiuterà ad immedesimarsi nella vicenda.
La realizzazione di questo progetto prevede, una prima fase sperimentale in cui i teatroterapisti e gli attori del “Teatro dell’anima®” svolgeranno le prime rappresentazioni e formeranno due team di giovani attori siracusani, addestrandoli alle tecniche del coinvolgimento del pubblico e alla teatro terapia, cosa che consentirà ai 5 più meritevoli di lavorare in maniera continuativa nell’offerta culturale e turistica rivolta a quanti vorranno vivere dall’interno la cultura classica.
I 15 giovani che usufruiranno della borsa di studio per partecipare alla formazione saranno selezionati in base ad alcune competenze indispensabili: conoscenza di almeno 2 lingue ed esperienza laboratoriale di teatro.
Il progetto si avvale della collaborazione di due associazioni siracusane “Triade” con il contributo dello scenografo Tony Fanciullo e “Nu Genea” con il contributo del musicista Lucio Aquilina.
INFO
La Bottega del Liocorno APS
email: dramma.antico@gmail.com
telefono
Fabiana Masullo: 3404627742
Dario Aquilina: 3314768986
Viviana Sannino:3478710203