TEATROTERAPIA

Fare teatro un ponte fra espressione creazione incontro. Dove un essere umano finalmente intero si può mettere in gioco e scoprire di sé medesimo e farsi scoprire.

Qualcuno crede che la teatro terapia sia come un medicinale che si prende i tuoi malanni, le tue storie sbagliate e ti aiuta a rimetterli a posto.

Non è così, la teatro terapia é un’arte espressiva che ti consente di attivare risorse personali in gruppo e nella vita.

Lavora indirettamente sui tuoi sintomi, ma più direttamente sul modo cui ti metti in scena, con cui prendi e dai spazio.

In questo senso ti apre le porte per gestirti da padrone di te, ti aiuta a incontrare le tue risorse insieme con gli altri e dentro te.

COSA E’ TEATROTERAPIA

La Teatroterapia è un approccio espressivo che utilizza il teatro e le sue funzioni per  sostenere il soggetto o il gruppo nel proprio percorso di autoaffermazione, è terapia nel senso proprio del termine che è “prendersi cura di”,  gli approcci teatroterapeutici, sono molto differenziati a partire dallo psicodramma di J. Moreno che si è sviluppato a partire dagli anni 50, affianco a questi percorsi ma con obbiettivi analoghi, il teatro gestuale ha sviluppato azioni analoghe, attraverso il lavoro di  J. Grotowsky, di Paulo Freyre e il teatro dell’ oppresso, diJ Beck e il living theatre.

Tutti questi approcci hanno in comune la cura della persona e la sua messa in scena, messa in scena che può avvenire in tutte le forme che il partecipante e il suo gruppo ritiene opportuno. Per questo il Teatro dell’Anima preferisce definirsi, teatroarteterapia.

Nel Teatro dell’AnimaIl nostro percorso di teatroarteterapia nasce nel 1988 , i primi stage (1988-1990), mettono al centro il lavoro di improvvisazione, in cui il tema scelto è il motore trainante del percorso di creazione di scene che avevano due versanti:

  • uno esterno rappresentato ai compagni di gruppo;
  • uno interno, rivolto alla propria anima;

l’improvvisazione nel nostro approccio è un canovaccio per sostenere la performance dell’attore attraverso una sua adesione a vissuti interni, utilizzando mito e simbolo come amplificatori della propria capacità espressiva e creativa.

Contatti

Teatro della'Anima Condotto da Dario Aquilina. Teatroterapia da oltre 30 anni.

Not readable? Change text. captcha txt