fbpx

Il Theogramma:un viaggio tra le divinità, la storia dell’umanità e lo sviluppo psicologico

 In PRESS

Ricevo una bella e originale recensione che entra molto bene nel mio pensiero e nella proposta, che può essere anche un interessante strumento per capire strategie di intervento personale e gruppali; grazie, Maria Rosaria Ciotola
(Dario Aquilina)

Fonte: comunicareilsociale.com

Dario Aquilina, psicologo e psicoterapeuta di orientamento psicocorporeo, fondatore del teatro dell’anima  attraverso il quale affronta le aree di disagio, formatore di psicoterapeuti e counselor, quest’anno ha deciso di esprimere la sua creatività scrivendo“Il Theogramma” ( edizione Laterzagorà, pagine 232, costo 20 euro)

“Il Theogramma”  può essere considerato un manuale utile per scoprire  la propria personalità.  Sedici dei del pantheon greco e romano e 4 dee preolimpiche madri degli Dei e del mondo , attraverso le loro caratteristiche tipiche e assolute, divengono simbolo  di profili psicologici definiti. Un viaggio intrigante tra le divinità delle origini e un incontro tra la storia dell’umanità e lo sviluppo psicologico degli esseri umani.

In ciascuno di noi convivono Vesta,Cerere,Bacco,Minerva, Mercurio, Proserpina, Vulcano, Giove,Giunone, Plutone, Nettuno, Apollo,Diana, Marte, Venere, Trivia e a secondo dell’esigenza si esprimono. Un eccesso di taluni tratti o una negazione di alcuni di essi  è sinonimo di disagio, squilibrio, sofferenza.

Importante vivere tutte le parti che albergano in noi, specialmente quelle in ombra, per creare un’esistenza piena e stimolante. L’accettazione della personale complessità e la capacità di coniugare i molteplici frammenti presenti in noi, conduce, infatti, ad una vita non priva di sofferenza, ma assolutamente ricca. All’interno del libro un questionario aiuta ad individuare i tratti caratterizzanti di ciascun lettore ed offre una guida per inoltrarsi nella conoscenza delle proprie risorse e problematiche.

di Maria Rosaria Ciotola

Post recenti
Contatti

Teatro della'Anima Teatroterapia da oltre 30 anni.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt