fbpx

M’illumino di dentro

Laboratorio di teatro di figura

M’ILLUMINO DI DENTRO

Un viaggio tra il visibile e l’invisibile per stimolare a guardare oltre quello che appare alla vista.

“Siamo immersi in un continuo flusso che racchiude in sé passato, presente e
futuro, ma spesso siamo incapaci di scorgerlo, perché è necessario fermarsi e
aspettare, fermarsi e guardare, fermarsi ed ascoltare, solo allora figure e forme
appaiono, mormorano e ci osservano” (Daniela Capaccioli).

L’obiettivo del laboratorio è quello di intraprendere un viaggio che permetterà di “guardare” il dentro e il fuori di ognuno di noi per esplorare creatività e fantasia. Stimolati da musiche, immagini, disegni o parole, attiveremo quei processi di rielaborazione per dare forma a nuove figure che saranno da spunto per realizzare una marionetta da tavolo luminosa.
I partecipanti, attraverso l’apprendimento di specifiche tecniche, impereranno a modellare e costruire una marionetta collettiva interamente in fil di ferro. Questo materiale, grazie alle sue specifiche caratteristiche (solidità, malleabilità, duttilità e leggerezza) sarà ideale per creare volumi, che tradizionalmente sarebbero pieni di materia, ma che invece risulteranno essere vuoti.

Durante il processo di costruzione, avremo l'opportunità di esplorare il concetto di "vuoto" e "pieno", creando un personaggio che abbina trasparenze e solidità. Sarà, inoltre, affascinante vedere come le luci interne alla marionetta mettono in risalto il gioco della diafanità creando un effetto evanescente.

A termine della costruzione, avrà inizio una seconda fase di questo viaggio: animare la marionetta.

Immersi nel buio e supportati dal riflesso di uno specchio, la marionetta illuminata da luce propria e animata dal tocco vivo dei partecipanti si trasforma da oggetto inanimato in Oggetto Performante, capace cioè, di portare avanti un’intera azione drammaturgica.
Animare significa stabilire una connessione tra la propria anima e l’oggetto creato.
Il percorso formativo proposto mira a fornire ai partecipanti una base di conoscenze e di abilità per poter creare successivamente delle proprie marionette da tavolo e utilizzarle sia in contesti teatrali, educativi, che di altro tipo.

Il laboratorio è aperto a professionisti del teatro, ad appassionati, insegnanti, educatori e a quanti desiderano apprendere questa forma d’arte unica.

Contatti

Teatro della'Anima Teatroterapia da oltre 30 anni.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt