fbpx

“Ifigenia in Ortigia”

“Ifigenia in Ortigia”

“Ogni volta che comincia un nuovo stage del Teatro dell’anima® le domande sono: riusciremo a ritrovare i simboli che il mito racconta, riusciremo a coinvolgere il pubblico, quello vero, che si trova per caso di fronte ad uno spettacolo così particolare?

Ad Ortigia  dal 5 al 10 settembre siamo andati a fondo su questo tema presentando la nostra proposta è il nostro spettacolo in un luogo centrale della meravigliosa isola  legata a Siracusa da un ponte, sospesa fra mito greco e architetture barocche: il tempio di Apollo, ha fatto seguito  una promenade con i nostri spettatori lungo  vicoli e  ronchi fino al largo della Graziella  ove attori e spettatori, ciascuno nelle proprie scene hanno abitato la tragedia di Ifigenia sacrificata da Agamennone per ordine di Artemide offesa con lui.

E come altre 32.000 persone, una cinquantina di attori per una sera hanno accettato di coinvolgersi questo happening con i nostri 20 partecipanti.

Come abbiamo affrontato lo stage?

Il lavoro sulla tragedia Ifigenia  in Euripide è iniziato senza pubblico 4 giorni prima con il raccontarsi tutti insieme la storia, i suoi personaggi e il modo con cui ciascuno aveva vissuto il tema del figlio che si sacrifica per il volere del genitore.

 I partecipanti, lo staff, gli allievi ed i veri e propri partecipanti allo stage si sono immersi in questo viaggio dove l’attivazione gestuale attraverso il movimento e l’incontro sosteneva la proposta psicologica di attraversare il mito scelto e i suoi temi.

L’attenzione alle scelte di ciascuno ci ha consentito di costruire lo “spettacolo degli attori” con molta immediatezza, sembrava che ciascun momento si mettesse in scena da solo, attraverso una regia naturale che stava a noi trainer precisare, come è successo.

Un momento magico è stato quello della realizzazione delle maschere di ciascuno, grazie allo scenografo Tony Fanciullo, che ci ha affiancato anche con le scenografie che abitavano il largo della Graziella.

Infine gli attori si sono dedicati allo “spettacolo del pubblico”, costruendo scene e cori, tipici della tragedia, che potessero” facilitare la performance degli spettatori.

Per poter attirare il pubblico al nostro spettacolo abbiamo realizzato una ampia coreografia di cui proprio le maschere, portate dalle attrici e dagli attori vestiti di bianco sono state protagoniste.Immediatamente la piazza si è rivolta a noi e ha cominciato a seguirci, incontrando le brevi performance dei nostri attori lungo il percorso.

Ed infine tutti insieme ci siamo coinvolti nello  spettacolo che ha scandito la storia di Ifigenia e il modo con cui la sensibilità moderna la attraversa.

Alla fine alla riflessione sui temi si è sovrapposto il piacere di aver partecipato ad un evento collettivo, ad una sorta di catarsi, proprio nella direzione del dramma antico.

Emozionante per tutti l’ospitalità per le prove da parte dell’INDA, istituto nazionale del dramma antico, che gestisce la scuola degli attori e la stagione teatrale al teatro greco di Siracusa, e dell’ settembrino ArtGallery, nei suoi suggestivi locali pieni di echi mitologici.

Il teatro dentro tutt®i si è così confermato come uno strumento potente per aiutare, anche solo per un gioco, i suoi partecipanti a dare fiducia alle proprie capacità espressive.

Siamo partiti da Ortigia domenica 10 settembre con la voglia di tornarci presto e chissà che il prossimo intensivo non si svolga di nuovo a Siracusa”.

DARIO AQUILINA

“Le scelte di Ifigenia” - teatro dentro tutti®

Prossime attività in programma

Andare in scena nella vita con il Teatro dell’Anima. a partire dal 2 ottobre, Napoli

Il Teatro dell’anima®, riapre le sue porte con il laboratorio settimanale di teatro ed espressività rivolto agli adulti  il 2 ottobre presso la nostra sede in Calata san Francesco 14, 80127 (NA) che si terrà dalle 19.00 alle 20.45.

Per info e costi

Fabiana 3404627742 – Viviana 3478710203 – 08119176311

Il sogno diventa teatro 21 e 22 ottobre, Napoli

La scuola di formazione di teatroterapia apre il nuovo anno con il laboratorio  di Dario Aquilina.

Il sogno diventa teatro.

Partendo dal rituale dell’incubazione nella Grecia antica , questo stage vuole intrecciare questo rito con l’interpretazione dei sogni e la loro trasformazione in azioni sceniche che ne rilevano il contenuto.
Lo strumento fondamentale della creazione è il sogno- Nel sogno si liberano le nostre parti segrete, si collegano dimensioni spesso perdute dell’anima, si risolvono problemi irrisolti ed al tempo stesso le parti drammatiche riaffiorano con le emozioni correlate
Per molti è difficile però distinguere l’irrealtà del sogno che spesso si trasforma in profezia.
Il teatro e il cinema sono un tentativo di trasporre il sogno e le sue funzioni nella sceneggiatura di un testo
Esploreremo questo mondo per coglierne le modalità, il senso e trasformarlo in azione scenica.

Il laboratorio si terrà sabato 21 ottobre dalle 9,30 alle 18,00 e domenica 22 ottobre dalle 9,30 alle 13,30 presso la nostra sede in Calata San Francesco 14, 80127 (NA).

Per info e costi: Fabiana 3404627742, Viviana 3478710203

Oltre il teatro

8 incontri a cadenza mensile che lo psicoterapeuta Dario Aquilina terrà sulle radici e i nuclei del Teatro dell’Anima oltre il teatro. 8 incontri di riflessione ed esperienza per  sentire,agire, pensare l’Anima.

Ecco il tema di ogni incontro :

1. Anima, il respiro di ogni cosa che vive. Respiro nel corpo, nelle sue funzioni, nelle sue sensazioni, nelle relazioni, nel maschile e nel femminile, nel rapporto con la natura. Anima e anima mundi. 12 Ottobre 2023 ore 19,00-20,45.
2. Il sogno , la porta dell’Unione fra tutte le parti di se stessi, le matrici del simbolo. Immagine, immaginale,sentire. 23 Novembre2023.
3. Vivere la propria energia e creare il dolore, la negazione e l’ombra. 7 Dicembre 2023.
4. Le fasi della vita ed il cammino dell’eroe dall’innocenza all’individuazione e alla dissoluzione dell’io. 14 gennaio 2024.
5. Dai bisogni alla spiritualità. 8 Febbraio 2024
6. Il proprio assassino, il proprio alleato, saper trasformare la propria energia da distruttiva a potenzialità.14 Marzo 2024.
7. Essere il centro della vita, saper essere al dentro della vita del mondo, il Theogramma. 04 aprile 2024.
8.La coscienza, da esistere a pensare di pensare di perdersi. 02 Maggio2024.

(le date potranno subire delle variazioni).

Gli incontri si terranno presso la nostra sede a Calata San Francesco 14, 80127 Napoli

Per info e costi
Fabiana 3404627742 – Viviana 3478710203 – 08119176311

Vi segnaliamo anche lo spettacolo  in prima mondiale della Compagnia Stabile del  Teatro Patologico “La Divina Commedia” con l’adattamento e  la regia di Dario D’Ambrosi  che si terrà il 23 ore 21.00 ed il 24 settembre alle ore 17.00 presso il Teatro Trianon di Napoli. Spettacolo promosso dalla Fondazione Rut,e l’ Associazione Teatro Patologico Onlus, un viaggio tra le storie dei ragazzi con disabilità psichica che incontrano i personaggi danteschi attraversando prima l’inferno della solitudine e dell’emarginazione fino all’incontro salvifico con una comunità accogliente, il paradiso delle persone che non si girano dall’altra parte.

Contatti

Teatro della'Anima Teatroterapia da oltre 30 anni.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt