fbpx

IFGENIA IN ORTIGIA RESIDENZIALE DELLA SCUOLA DI TEATRO TERAPIA DI NAPOLI

10 anni fa nasceva la scuola di teatroarteterapia, un viaggio ricco di sogni realizzati ed esperienze.

Grazie ai docenti che si sono alternati Ciro Arancini, Sara diamare, Pina di Gennaro, Diana Facchini, Adolfo Ferraro, Tiziana Mastropasqua, Rodolfo Matto, Marina Rippa, insieme con lo staff del teatro dell’anima, Dario Aquilina, Fabiana Masullo, Viviana Sannino; un grazie speciale a Maria D’Ambrosio, che ci ha sostenuto nei convegni “Nel blu dipinto di blu” , realizzati fino alla pandemia, con la collaborazione di molti esperti italiani. Oggi è finalmente disponibile “Andare in scena con il Teatro dell’Anima” , il manuale che raccoglie teorie, strumenti e materiali che insegniamo.
Ma un grazie particolare va ai nostri allievi la cui fiducia ha reso possibile questo progetto. Siamo felici che insieme a chi voleva imparare o provarci, si sono affiancati operatori, spesso molto esperti, che ci hanno stimolato a dare di più e meglio, alcuni di loro ormai fanno parte irrinunciabile del nostro staff, grazie alla loro spinta abbiamo potuto andare oltre il teatro e affrontare l’ambizioso progetto psicologico transpersonale del Theogramma, un utilissimo test per affrontare con più articolazione l”approccio al partecipante, utente, paziente, che ha obbligato alcuni di loro a laurearsi in psicologia e allargare il progetto alle sue incoffessate radici cliniche.
Quest’anno il nostro intensivo, il momento di raccolta e confronto annuale del lavoro svolto, è sbarcato con una nuova spettacolazione nella terra della tragedia greca, a Siracusa, con uno stage sull”ifigenia in Aulide, di Eruripide.
Con gli intensivi abbiamo esplorato temi e luoghi del mito e della fiabazione, dal museo nazionale di Napoli, ai parchi archeologici, alle vicende di Demetra e della figlia Core, di Medea, di Colapesce, di Pandora, le nostre barche hanno preso il largo nel porticciolo romano di Gianola portando con sé la ricerca di un futuro possibile o necessario.
Spettacolazione con la partecipazione del pubblico e Teatrodentrotutti con tutti in scena sono ormai il nostro biglietto da visita, e i nostri operatori hanno trovato lavoro con l’infanzia, con l’adolescenza, nei contesti si disagio, come centri di salute mentale, contro le tossicodipendenze, in carcere, in progetti contro la violenza sulle donne, ma anche nelle attività di coatching rivolte alle aziende ed a professionisti.
10 anni speciali, unici, come i prossimi, e presto vi inviteremo al nostro compleanno. Venire per partecipare.

ISCRIVITI ALLA NESLETTER PER SEGUIRE I NOSTRI EVENTI

Leave this field blank
Contatti

Teatro della'Anima Teatroterapia da oltre 30 anni.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt