gruppo di ricerca e sperimentazione del teatro di figura
Laboratorio di teatro di figura
ANIMA.azioni
Un viaggio tra il dentro e il fuori… tra il buio e la luce.
ANIMA.AZIONI ha come focus l’animazione teatrale, quella speciale relazione che si crea tra attore ed oggetto performante perché quest’ultimo prenda vita e racconti una storia.
La lentezza diventa l’ingrediente fondamentale per ricercare e curare tutti i possibili gesti che, armoniosamente combinati, esprimono la forza e la potenza di una sequenza narrativa.
In un mondo veloce, dove il tempo sembra contrarsi sempre di più, creare spazi di “lentezza” diventa una “sfida” al quotidiano. La frenesia della quotidianità mangia le nostre vite e ci rende sempre più macchine e sempre meno esseri umani.
Il teatro di figura, che si basa sull’animazione di pupazzi/macchine, diventa lo strumento paradossale per ri-scoprire e sperimentare la lentezza, senza che essa diventi una cosa noiosa.
L’idea è quella di aprire uno spazio-tempo in cui la lentezza sia chiave di apertura a nuovi mondi tutti da creare.
Il laboratorio è incentrato sul suggestivo linguaggio del teatro su nero (forme e figure animate mosse entro luci particolari da attori-animatori che si muovono nel buio al di là della luce) per stimolare approfondimenti e riflessioni sui linguaggi caratteristici di questo teatro in ambito artistico e sociale.
Il buio è una caratteristica molto forte di questo tipo di teatro. Necessita di una precisa consapevolezza di sé e degli altri, sia nello spazio che nei movimenti. Questi aspetti che possono sembrare dei limiti, sono invece stimoli per sviluppare creatività, idee ed emozioni.
I giochi di volumi e di vuoti conferiranno al lavoro di restituzione scenica, non solo leggerezza, ma sapranno creare un’ambientazione magica, piena d’energia e di spirito capace di coccolare quella parte di bambino che è dentro ognuno di noi.
Il percorso formativo proposto mira a fornire ai partecipanti una base di conoscenze e di abilità per poter animare delle vere e proprie marionette da tavolo e utilizzarle sia in contesti teatrali, educativi, che di altro tipo.
Il laboratorio è aperto a professionisti del teatro, ad appassionati, insegnanti, educatori e a quanti desiderano apprendere questa forma d’arte unica.
Docente: Ciro Arancini
Regista di teatro di figura
Attore e animatore di pupazzi
Ideatore e costruttore di pupazzi
Napoli | München
www.trasformazioneanimata.it
docente: Ciro Arancini
orari:
sabato dalle 9.30 alle 18.00
domenica dalle 9.30 alle 13.30
info
375 5329613